Veneto in Ginocchio: l’instant book della Regione del Veneto

L’alluvione dello scorso fine ottobre ha colpito duramente il Veneto. La “conta dei danni” ufficiale è di un miliardo e 769 milioni di euro. Tra le iniziative solidali quella della Regione del Veneto che ha già raccolto oltre 4 milioni di Euro è ben rappresentata da un libro fotografico che racconta per immagini la devastazione.

La Regione del Veneto ha realizzato l’instant book “Veneto in ginocchio”, un aiuto prezioso e tempestivo per non dimenticare la tragedia immane che ha colpito il nostro territorio, con una devastazione di cui non abbiamo né esperienza né memoria: l’uragano di fine ottobre ha interessato 100 mila ettari di bosco, dei quali 28 mila rasi al suolo.

Il Veneto ha subìto un evento catastrofico classificabile tra i medio-grandi, secondo il report Federlegno che ha misurato gli oltre 30 schianti avvenuti in Europa dal 1990 ad oggi. Il silenzio e la devastazione sui boschi veneti rievoca il quadro tragico di un secolo fa, al termine della Grande Guerra.

Il libro fotografico, con poche didascalie e tante immagini, è stato inviato al Consiglio dei ministri, ai ministeri, ai parlamentari, a tutte le istituzioni pubbliche, ai direttori di testate giornalistiche, perchè il Veneto ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Per scaricare l’instant book della Regione del Veneto: Veneto in Ginocchio – Maltempo ottobre/novembre 2018

“Veneto in ginocchio” edito da Grafica Veneta Spa, progetto grafico di Heads Collective